Copy and storytelling

Scrivo per aziende, singoli, riviste, scrivo soprattutto storie per la loro capacità di sorprendere e per la forza che i personaggi possono avere. Storie che fanno pensare, che fanno sentire, che animano le nostre menti aiutandoci a ricordare attraverso idee e concetti.

I write for companies. And i mostly write stories. Good stories surprise us. They have compelling characters. They make us think, make us feel. They stick in our minds and help us remember ideas and concepts in a way that numbers and text on a slide with a bar graph don’t.

makemydesign . Asdi Sedia Manzano
“In una sorta di gioco a premi in cui era la vita a vincere, ci siamo impegnati nel riconoscere, una ad una, le essenze di questo legno che abbiamo scelto di avere a fogli, sottili strati da cui ricavare grandi magie.Realizzazione di un testo descrittivo, una citazione e un racconto per 10 aziende di alto artigianato italiano.
SwitchMagazine
Finalmente la primavera, la si sente nell’aria, nel brusio delle prime persone riunite sui marciapiedi, nella pelle che velocemente si scalda al sole.Per Switch Magazine ho curato la rubrica dedicata alle storie, racconti inediti pubblicati sia online che nella rivista cartacea.
Albergo Diffuso . Corte Fiorita
“Era un periodo strano, sottili fili sembravano esser stati tirati per me, sodalizio perfetto per un venerdì soleggiato in cui godere delle meraviglie della dorata Sardegna.” Per Albergo Diffuso Corte Fiorita sono stati realizzati quattro racconti, al fine di sottolineare le bellezze del territorio e i servizi della struttura.
PlaygroudAroundTheCorner
“Ho raccolto un piccolo sasso dal suolo e ne ho fatto un castello per i miei sogni.” PlaygroudAroundTheCorner è un appassionato progetto creato da una mamma per tutte quelle famiglie che, in viaggio, cercano posti a misura di bambino. Nel contribuire alla mappatura, ho scritto un racconto per ciascun parco da me censito.
THotel
“Ho sentito il fragore delle onde appena oltre la mia schiena.” Per T-hotel, struttura alberghiera di lusso a Cagliari, ho scritto un breve racconto per ciascuno dei servizi offerti. I testi sono stati realizzati nell’ottica di una comunicazione integrata che sottolinei il vivere l’hotel in tutte le sue parti.
Età dell’Oro
“La sua vocazione nei confronti delle linee morbide ed essenziali, la passione per il lavoro rifinito e perfetto nelle forme e nei dettagli.” Realizzati testi descrittivi e piccoli progetti per Età dell’Oro, interpretando le sue brillanti creazioni orafe.
Borgo delle Mele
“Un gusto personale, un equilibrio ogni volta da aggiustare, perché la materia prima è ogni volta leggermente diversa nel sapore e nella resa.” Per Borgo delle Mele sono stati realizzati e riadattati i testi relativi ad azienda e prodotti.
Az. Agr. de Munari
“[…] perché la parte sociale, quella umana, e la fiducia che mettiamo nei confronti prima della pianta e poi delle persone, è il motore che ci spinge tutt’ora a coltivare prodotti salutari e ricchi di sapore.” Realizzati i testi relativi ad azienda, prodotti e packaging.
Alessandro Mazzero
Mi improvvisavo secondo guidatore di alti trattori colorati, fuggivo frutta e verdura come fossero acerrimi nemici, riproducevo memorabili colpi di tacco segnando gol che avrebbero fatto la storia contro l’aia, con le galline impaurite, starnazzanti, vive come lo ero io.” Una presentazione in grado i momenti salienti di crescita personale, sotto forma di suggestione mnemonica, racconto e digressione.
Hernan1528
“Stamattina sono sceso in cantina e ho cercato il nascondiglio dei nostri sogni.” Linea di cioccolate artigianali da collezione made in Italy in cui ciascun gusto è accompagnato da un racconto.
Moysa
Sembrava non si sarebbe mai più mosso da lì, a segnare costante un orario intermedio, un punto di partenza, la stasi. Magari non era mai partito.” Brand legato al mosaico per il quale sono stati creati il nome, l’immagine coordinata, il testo descrittivo dell’azienda, suggestioni testuali nonché un racconto ad hoc per ogni prodotto.
Studio Fabbro
Il nostro è un processo semplice, che richiede creatività e amore: cerchiamo sempre di comprendere e definire una visione chiara del progetto, esplorando le sue radici visive, collaborando con chi vive i progetti in prima persona, ideando soluzioni semplici, ma delle quali l’occhio gioisce.” Per Studio Fabbro sono nati i testi descrittivi dei lavori realizzati dallo studio di comunicazione.